lunedì 8 febbraio 2021

Le Demo Tape della Lonigo Heavy Metal

I primi passi per diventare "Leggenda" sono quelli di registrare le proprie canzoni e poi riversarle su cassetta ecco che nascono le prime DEMO TAPE!

Demo Tape equivale a "Demostration Tape", in pratica è una audiocassetta autoprodotta, comprensiva di copertina realizzata in maniera amatoriale e fotocopiata con Xerox, che iniziò ad essere diffusa nel periodo di fine anni 70 con il fermento del punk inglese.

Le Demo venivano riprodotte in serie dal proprio stereo di casa e le copie regalate agli amici e seguaci, nonchè inviate per posta ai vari contatti, reperiti ovunque che comprendevano gli indirizzi di Radio, Riviste musicali e Management.


Mirko DeFox: "Ricordo che per realizzare le copertine delle nostre prime demo tape dovevamo creare dei collage di immagini e testi. L'immagine di copertina nel nostro caso doveva raffigurare il nostro personaggio che si chiama "Brainstorm" che aveva il volto con le sembianze di un mimo. Trovai queste immagini in alcune riviste generiche che prontamente ritagliai, successivamente composte le "grafiche" con i testi scritti a macchina (una Olivetti Lettera 32) e con l'ausilio di "trasferelli" con le font adatte correvamo alla copisteria più vicina per far stampare le fotocopie. Per registrare le canzoni usavamo delle cassette generiche che chiunque poteva acqusitare in negozio, noi usavamo le Sony, le Tdk e le Maxell da 46 e 60 minuti. In seguito trovammo delle cassette clear, senza alcuna stampa e nome"

Davide Johansen Galliazo ci racconta: "La prima cassetta realizzata nel 1983 aveva in copertina Brainstorm. Una figura che rappresenta una "mente pensante" che domina le lande venete in mezzo ad una tempesta. In  quel momento storico eravamo pieni di idee e voglia di emergere da quell'apatia e noia che ci circondava, questo era il sentimento che volevamo esprimere. La Demo successiva intitolata It's Rock (Against all) il nostro Brainstorm ha le sembianze di una bellissima donna asiatica, questo a significare una sorta di equilibrio Yin e Yang, uomo e donna, sole e luna, bianco e nero. Nel 1986 la band si sta trasformando in una nuova entità chiamata X-HERO, pubblichiamo l'ultima demo tape a nome Axe Hero intitolata 3° act con Brainstorm ferito ma non sconfitto, contenente il brano "Come Back" registrato in uno studio super moderno e professionale (costato all'epoca 1 miliardo di lire) che ci portò molta fortuna e ci consentì di raggiungere una certa notorietà anche a livello internazionale.


Il logo degli Axe Hero creato da Mirko




Le cassette demo dalla collezione di Mirko


NOTA: Le cassette demo sono citate nei libri enciclopedici "Italian metal legion: 1980-1991. I giorni del sogno"  e "Va pensiero. 30 anni di rock e metal in italiano" scritti da Gianni Della cioppa in commercio per la Qui Edit e Crac Edizioni, dedicati alla scena italiana dell'Heavy Metal e Rock degli anni 80-90. 

Inoltre nel libro "Fireball l'avanguardia dell'Heavy Metal negli anni 70-80 a Padova e Veneto" edito dalla Crac Edizioni, scritto da Riccardo Pasqualin.

Inoltre sul libro enciclopedico "Rock progressivo italiano. 1980-2013" edito da Arcana, scritto da Max Salari.



...la storia continua!




Nessun commento:

Posta un commento